Noi riteniamo idonei come età di prima visita i 5 anni (in assenza di problemi contingenti come carie alla dentatura decidua o traumi).
Valutiamo lo stato di salute della bocca del bambino (eventuale presenza di carie, gengivite o stomatite), osserviamo l’orientamento della sua crescita scheletrica (intercettando precocemente eventuali problemi di tipo ortodontico), e lo aiutiamo a prendere confidenza con una realtà nuova e a lui sconosciuta: lo studio dentistico.
Familiarizzare con il personale, con i locali e le attrezzature, sentirsi importante e al centro dell’attenzione vedendo soddisfatte le mille domande dettate dalla sua curiosità, contribuirà ad un annullamento dell’ansia, delle fobie, e delle preoccupazioni, instaurando un rapporto sereno e collaborativo che gioverà per sempre.
Perché a 5 anni?
Perché si avvicina il momento della permuta dei denti decidui (da latte) con i permanenti, ed è quindi il periodo più indicato per valutare se questo passaggio sarà fisiologico o se invece possano sussistere (validati da opportuni esami radiografici) fattori che costituiscano una alterazione di percorso, come ad esempio agenesie di germi dei denti permanenti o elementi dentali in sovrannumero.
Verifichiamo il corretto affrontarsi delle due arcate e la tendenza della crescita scheletrica; istruiamo il nostro Paziente ad una corretta e regolare azione di igiene domiciliare sensibilizzando anche i genitori, in modo tale da inculcare una mentalità preventiva utile all’intero nucleo familiare, ulteriormente rinforzata da un piano di richiamo nel tempo con controlli programmati e totalmente gratuiti.
Perché la salute orale si costruisce a casa, ogni giorno.